Uno degli itinerari italiani più belli da fare in barca è quello della Costiera Cilentana: insenature e calette incantate e selvagge che si aprono su un mare cristallino. L’intero tratto costiero che va da Salerno a Maratea è di una rara bellezza e dà il meglio di sé quando è visitato via mare con una gradevole navigazione costiera.
Luoghi di interesse naturalistico e borghi di rara bellezza arroccati sul mare si susseguono nel corso della navigazione. Grazie ai numerosi porti in cui poter ormeggiare: Agropoli, Acciaroli, Palinuro, Marina di Camerota e Maratea, le tappe della navigazione sono brevi. In questo modo si avrà la possibilità di scendere a terra e visitare i numerosi luoghi storici e artistici della zona.
Partendo da Salerno e navigando lungo la costa, si arriva ad Agropoli, la porta del Cilento, borgo medievale arroccato su un promontorio sul mare. Ricco di vita e di ristoranti tipici è la base ideale per una visita ai resti archeologici di Paestum e Velia. Il suo porto turistico è il più grande dell’area cilentana e può ospitare fino a 1200 imbarcazioni.
Procedendo lungo la costa si arriva a Punta Licosa, la punta meridionale del golfo di Salerno con la sua bellissima pineta che scende fino al mare. Un vero colpo d’occhio per quanti le si avvicinino nel corso della navigazione! Il tratto di mare davanti Punta Licosa è un’area protetta di grande valore per la biodiversità che ospita.
Passata Punta Licosa, facendo attenzione alle secche che la circondano, si arriva alla baia dell’Ogliastro, uno dei gioielli del mar tirreno.
Procedendo verso meridione si arriva in vista di Acciaroli, con il suo borgo medievale caratteristico e il suo affollato porto turistico. In questo tratto di mare, che vanta le acque più pulite d’Italia, numerose secche rendono più insidiosa la navigazione.
La costa Cilentana a sud di Acciaroli è un luogo d’incanto e di panorami indimenticabili.
Capo Palinuro, con il suo faro e la torre, è uno dei luoghi più interessanti verso cui fare vela. Il suo versante meridionale è un susseguirsi di baie e calette di grande bellezza tra cui spicca la cala del Buondormire, raggiungibile solamente in barca. Si tratta di una spiaggia romantica dalla sabbia bianca e dal mare cristallino bordata da alte scogliere. Un colpo d’occhio che nulla ha da invidiare a tratti di mare esotici.
Marina di Camerota, a sud di Palinuro, è parte del parco nazionale del Cilento e, come tale, è Patrimonio Unesco e riserva della biosfera. La macchia mediterranea di olivi secolari che degrada fino al mare è il tratto caratteristico di questa costa di rara bellezza.
Lasciando Marina di Camerota e proseguendo la navigazione verso sud si giunge a Maratea, la perla del Tirreno con la sua sequenza di spiagge incantevoli.