Tour archeologico

I siti archeologici del Cilento sono tali e tanti da valere un viaggio nella nostra zona.

Il Cilento è una terra bellissima che merita di essere visitata per molteplici ragioni: se la natura, il mare, le spiagge, i tramonti indimenticabili sanno farsi amare al primo sguardo, i reperti archeologici che custodisce sono talmente significativi ed interessanti da trasformare ogni viaggio in una scoperta a dir poco incredibile.

Il primo dei tre siti archeologici che vi suggeriamo è ovviamente Paestum, proprio di fronte alla nostra struttura. È una delle polis più importanti della Magna Grecia. Chiamato in origine Poseidonia, in onore del dio Poseidone, Paestum conserva tre splendidi templi di ordine dorico in ottimo stato, dedicati agli dei Nettuno, Athena ed Hera. Da non perdere è il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce innumerevoli reperti e manufatti!

Il sito archeologico di Velia, invece, contiene i resti di una città-stato fondata nel VI secolo a.C. Essa conserva ancora un bellissimo aspetto, poiché l’area portuale, le Terme Ellenistiche, l’Acropoli, l’Agorà, il Quartiere Meridionale e quello Arcaico sono quasi intatti. Fu un centro intellettuale e culturale di grande fama, poiché qui nacque la Scuola filosofica degli Eleatici.

Infine, non dovrete assolutamente perdervi la Certosa di San Lorenzo di Padula, la più grande di tutta Italia, oltre al suo chiostro, conosciuto per essere il più grande del mondo (15.000 mq). Oggi, la certosa ospita il Museo Archeologico provinciale della Lucania occidentale, che conserva i reperti degli scavi archeologici della necropoli di Sala Consilina e di Padula.

prenota

ESPERIENZE

Contattaci per
informazioni &
prenotazioni

contattaci
social feed

SIAMO SU INSTAGRAM

@domuscleliapaestumantica - #domusclelia